LA LIGURIA NERO SU BIANCO

    Una antologia di scrittori liguri mancava. Altri esperimenti letterari sono stati fatti in passato: antologie tematiche o di poeti liguri, mai una raccolta di scritti diversi per genere.
    La Liguria, lembo di mare e di terra, striscia eterogenea di profumi e di colori, influenza nei modi più disparati i suoi autori. Tanto da affascinare con i suoi paesaggi uno scrittore come Francesco Biamonti o con i suoi gusti e tradizioni Nico Orengo.
    Non vengono imposti vincoli agli autori, lo schema narrativo e il soggetto sono del tutto liberi. I racconti proposti rappresentano quindi una chiave di interpretazione personale dello stile narrativo.
    La Liguria è bella, ma la Liguria è dura e la gente è difficile. Forse proprio questo suo ultimo aspetto, più che ogni altro, crea il bisogno di esprimersi negli autori liguri. Il titolo "La Liguria nero su bianco" vuole offrire un ritratto emotivo/emozionale di una terra che nella contemporaneità disorienta i suoi abitanti e che col suo fascino continua a suscitare forti sensazioni.
    Racconti di Alessandro Troisi, Enzo Barnabà, Andrea B. Nardi, Fabio Beccacini, Giacomo Revelli, Andrea Becca, Stefania Ponzone, Marco Timossi e Marco Vallarino.
    Partecipazione straordinaria di Francesco Biamonti.

    Disponibile on-line su: Il Foglio Letterario

    Recensione su: Nazione Indiana